martedì 21 giugno 2011

Recensione "Shadowhunters - Le Origini. L'angelo" di Cassandra Clare

Shadowhunters Le Origini è il 1° volume della trilogia young adults "The Infernal Devices",  prequel della serie "The Mortal Instruments" di cui per la Mondadori sono precedentemente usciti Città di Ossa, Città di Cenere e Città di Vetro.

La storia è ambientata nella Londra Vittoriana. Il romanzo si apre con l'arrivo della 16enne Tessa Gray a Londra in seguito alla morte della zia. Al suo arrivo anziché trovare il fratello (unico parente rimastole in vita) ad accoglierla la ragazza è attesa da due strane donne. 
Le Sorelle Oscure la porteranno a casa loro con l'inganno e la terranno prigioniera con il ricatto costringendola ad imparare ad utilizzare il suo potere. Tessa scoprirà così la sua vera natura, perché lei non è una comune ragazza umana ma una mutaforma in grado di trasformarsi in qualsiasi persona (viva o morta che sia) tenendo in mano un suo oggetto. 
Tessa riuscirà a fuggire prima di essere consegnata al Magister (che la vuole a tutti i costi) grazie all'irruzione di Will Harondale, giovane ed affascinante Shadowhunter. La ragazza verrà così condotta all'Istituto dei Nephilim, i cacciatori di demoni, dove farà la conoscenza della direttrice dell'Istituto di Londra Charlotte e di suo marito Henry, del gentile e dolce Jem e Jessamine figlia di Shadowhunters scomparsi che vorrebbe una vita normale.
Nonostante Tessa Gray sia una "Nascosta" (come vampiri, licantropi, stregoni, fate ecc. ..) si unirà al gruppo di Shadowhunters nella lotta contro il Magister e con lo scopo di ritrovare Nate, il fratello scomparso.

"Non aveva mai immaginato che si sarebbe trattato di un bacio così breve, disperato e impetuoso. Né che avrebbe avuto il sapore dell' acqua santa. 
Dell'acqua santa e del sangue."


Se vi sono piaciuti i libri di Cassandra Clare precedentemente usciti  credo che apprezzerete anche questo. La storia è diversa, ma i personaggi ricordano un po' quelli di The Mortal Instruments: Tess-Clary, Will-Jace e Jem-Simon. 
Nel libro è presente ovviamente una parte romance, tra Will e Tess scatta subito qualcosa ma lui è un personaggio decisamente complicato (e questo mi ha intrigato parecchio), ma anche al dolce e gentile Jam (che nasconde un segreto) non è indifferente la nostra cara protagonista, quindi ci sono tutti i presupposti per un triangolo amoroso.
Nell'arco del libro vengono nominate alcune famiglie che chi ha già letto la trilogia della Clare si ricorderà, inoltre è presente il bizzarro stregone Magnus Bane. Il libro è ricco di scene d'azione e soprattutto di colpi di scena… L’ho trovato una lettura molto piacevole e scorrevole quindi ne consiglio sicuramente la lettura. Non aspettatevi un libro autoconclusivo perché il finale vi lascerà con il fiato in sospeso! (Speriamo di poter leggere a tempi brevi il seguito...)


Voto: ★★★★

mercoledì 15 giugno 2011

Recensione “L’Urlo della Notte” di Jeaniene Frost




“L’Urlo della Notte” 
di Jeaniene Frost
(Serie Night Huntress #3)

Dovrebbe essere il momento migliore della vita della mezza vampira Cat Crawfield: con il suo sexy amante Bones accanto finalmente si sente protetta dagli attacchi dei suoi acerrimi nemici non-morti. Ma il travestimento usato da Cat per celare ai succhiasangue che la vorrebbero morta la sua vera identità è saltato, mettendola improvvisamente in pericolo. Come se non bastasse, una donna del passato di Bones è decisa a farla fuori una volta per tutte. Cat è finita nel mirino di una vamp vendicativa, ma ciononostante è determinata a salvare Bones da un incantesimo letale che è stato scatenato contro di lui. Cat dovrà imparare a sue spese quanto possono essere spietati i succhiangue, e i trucchi che ha imparato come agente speciale non le saranno di alcun aiuto. Per salvarsi da un destino peggiore della morte, avrà bisogno di abbracciare pienamente il suo istinto vampiro.


“Per me tu vieni sempre per prima, micetta."
Nessun altro mi chiamava così: per mia madre ero Catherine, la mia squadra si rivolgeva a me come Cat e nel mondo dei non-morti ero la Mietitrice Rossa”

Quanto aspettavo questo libro! 
Come ormai molti di voi avranno capito sono una fan accanita di Cat e Bones, motivo per il quale avevo un’elevata aspettativa da questo libro. 
Sono contenta di poter dire che l’attesa ne è valsa la pena, la Frost è sempre la Frost
Mi piace il suo stile di scrittura, i suoi libri non sono mai lenti o noiosi, nemmeno in minima parte, riesce sempre a catturare il lettore con il susseguirsi di eventi e colpi di scena che tengono il lettore  incollato fino all’ultima riga (ho letto il libro in una giornata, quando ho dovuto interrompere la lettura causa lavoro avevo il pensiero fisso a quando avrei potuto continuarlo e a come si sarebbero evoluti i fatti…). Uno dei punti di forza è sicuramente l’ironia dei vari battibecchi tra i personaggi della serie (quelli tra Justina e Bones sono spassosissimi) e non dimentichiamoci dei momenti romantici e piccanti… il lato romance è sicuramente uno dei motivi principali di successo della saga, impossibile non amare Bones e voler vedere lui e Cat insieme felici e contenti.
A proposito di questo… Vedrete un Bones gelosissimo e un Tate particolarmente insistente nell’esternare i propri sentimenti per la bella Mietitrice Rossa.
Non mancheranno alcuni momenti hot, ma non aspettatevi un altro capitolo 32 (però potrete aspettarvi qualcosa di molto simile nel capitolo 21 del 5° libro… beate le fortunate che leggono facilmente la saga in inglese!). 
In questo capitolo della serie sono presenti i personaggi secondari già conosciuti nei due libri precedenti ma ne arrivano anche di nuovi e particolarmente interessanti, Vlad ovvero Dracula (si proprio lui… ma non chiamatelo Dracula, non gli piace…) e Mencheres, il Sire di Bones, direttamente coinvolto nella nuova battaglia.
Se siete particolarmente sensibili come me armatevi di fazzoletti… perché ci sarà una parte particolarmente triste e commovente… (io confesso che qualche lacrima mi è scesa… ad essere sincera più di qualche…) e dentro di me continuavo a ripetermi: “No no no… è impossibile!!!” Questo terzo capitolo è ricco di azione, lotte, colpi di scena, alleanze, nemici ma anche di sentimenti, momenti commoventi, amore e decisioni importanti… Un perfetto mix che gli fa guadagnare da parte mia ben 5 stelline!



Voto: ★★★★★

venerdì 3 giugno 2011

Vampiri & The City di Kerrelyn Sparks

Nei giorni scorsi ho finito la lettura di Vampiri e The City, il 2° libro sella serie adult Love at Stakes scritta da Kerrelyn Sparks pubblicata dalla Delos Books nella collana Odissea Vampiri e Paletti.

I protagonisti principali di Vampiri e The City, Darcy e Austin li avevamo già conosciuti nella lettura del 1° libro, “Come Sposare un Vampiro Milionario”. Darcy, era una delle vampire che vivevano nell’harem di Roman mentre Austin era un membro della CIA dotato di particolari poteri psichici.

Darcy è una vampira che non avrebbe mai voluto diventarlo. Prima della sua trasformazione era una giornalista televisiva, così decide di provare a trovare un lavoro alla RDV, la rete dei vampiri. Grazie alla sua geniale proposta di realizzare un reality viene assunta per la regia di “l’Uomo più Sexy del Mondo”
Il fortunato vincitore riceverà come premio alcuni milioni di dollari e le vampire dell’ex harem di Roman, le quali avranno il compito di giudicare i concorrenti. 
Per aggiungere un pizzico di pepe al programma Darcy include nelle selezioni anche alcuni mortali (l‘importante è che non vinca uno di loro…) e qui entra in gioco il nostro affascinante Adam alias Austin, il quale si infiltrerà tra i concorrenti del programma insieme ad un suo collega della CIA per spiare i vampiri e provare a scoprire qualcosa su Shanna, la figlia del suo capo e innamoratissima compagna del vampiro Roman. 
Austin odia i vampiri, la sua missione è cacciarli ma da subito proverà una forte attrazione per la bella Darcy (che inizialmente crederà una mortale prigioniera nel mondo vampiresco) che lo porterà a domandarsi se esistono veramente due generi di vampiri come lei sostiene, quelli buoni che bevono solo sangue sintetico e gli Inappagati che invece sono crudeli assassini.

Finalmente un libro in cui il vampiro è Lei e non Lui! 
Questo aggiunge un pizzico di originalità alla storia d’amore di Darcy e Austin.
Vampiri & the City ha una buona dose di ironia, le vampire dell’ex harem di Roman e giudici del reality mi hanno fatto sorridere più volte e tra una stravagante affermazione e l’altra alla fine arriveranno anche ad una importante conclusione che cambierà le loro sorti. 
Un libro scorrevole, leggero che consiglio a chi vuole trascorrere qualche ora in compagnia di una lettura ironica e piacevole.

Voto: ★★★