giovedì 20 febbraio 2014

Recensione: "Anime Legate" e "L'ultimo Sacrificio" di Richelle Mead (Vampire Academy #5 e #6)

"Anime Legate" 
di Richelle Mead
(5° libro serie Vampire Academy)

La Trama
Dopo un lungo e straziante viaggio nel luogo di nascita di Dimitri in Siberia, Rose Hathaway è finalmente tornata dalla sua migliore amica, Lissa. Il diploma è vicino, e le ragazze non vedono l'ora che inizi la loro vita reale al di là dei cancelli dell'Accademia. Rose soffre ancora per Dimitri: sa che lui è la fuori, da qualche parte. Non è riuscita a ucciderlo quando ne ha avuto l'occasione e ora le sue peggiori paure stanno per diventare realtà: Dimitri ha assaggiato il suo sangue e le sta dando la caccia. Non si darà pace fino a quando non saranno uniti per sempre.


Dopo due lunghi anni di attesa, finalmente, sono usciti a distanza di una settimana l’uno dall’altro il 5° e il 6° romanzo di quella che continuo a considerare una delle più belle saghe urban fantasy che abbia mai letto. Almeno, l’attesa è valsa la pena!
In 'Anime Legate', Rose si diploma e diventa Guardiano a tutti gli effetti, ma la sua vita continua a complicarsi. Rose è disposta a tutto per scoprire come salvare Dimitri, anche se sembra una cosa impossibile. La nostra amata e coraggiosa dhampir prova a lasciarsi alle spalle la storia con Dimitri concedendo ad Adrian l’occasione che gli aveva promesso. 
Adrian è un personaggio che mi è sempre piaciuto sin dalla sua prima comparsa nella saga, i suoi modi e il suo sarcasmo mi hanno sempre fatto impazzire, ma non c’è nulla da fare; quello che hanno (o forse sarebbe meglio dire avevano) Rose e Dimitri è qualcosa di unico ed incancellabile. 
Le parti di questo quinto capitolo dove troviamo Rose e Dimitri faccia a faccia spezzano il cuore, e io continuo a tifare per loro due! Devono avere il loro happy ending, con tutto quello che entrambi hanno passato non posso pensarla diversamente. Anche Lissa e Christian hanno un ruolo fondamentale nell’evolversi della storia e mi ha fatto molto piacere vedere un loro riavvicinamento. 
Nella parte finale, Richelle Mead ci regala diversi colpi di scena e alcune rivelazioni inaspettate, oltre a lasciarci in sospeso con uno di quei cliffhanger che lasciano letteralmente a bocca aperta! 
La lettura immediata di L’Ultimo Sacrificio è d’obbligo!


"L'Ultimo Sacrificio" 
di Richelle Mead

(6° e ultimo libro serie Vampire Academy)

La Trama
La nostra Rose è dietro le sbarre, è stata rinchiusa dai Moroi dopo essere stata sorpresa sul luogo dell'omicidio della regina Tatiana. Verdetto: pena capitale. Rose e i suoi amici non si danno per vinti ed escogitano un piano di fuga per prendere tempo e provare la sua innocenza. Ad accompagnare Rose in questa folle corsa contro il tempo ancora una volta Dimitri. Amore. Morte. Gelosia. Amicizia. Tutto è messo a dura prova, fino all'ultimo, finale sacrificio.


"L’ultimo Sacrificio" è la bellissima conclusione di una saga meravigliosa! Non potevo davvero chiedere di meglio! 
La fuga di Rose con Dimitri regala un sacco di emozioni. 
Li vediamo combattere ancora una volta fianco a fianco, stavolta come pari, e il loro legame, il loro feeling, è sempre lo stesso. Entrambi devono fare i conti con i propri sentimenti. 
Siamo all’ultimo capitolo della serie, quindi è il momento della svolta definitiva del loro rapporto, ma, cosa più importante e prioritaria, i nostri fuggiaschi e anche il gruppo di amici rimasto alla Corte dei Moroi, devono trovare il vero colpevole dell’omicidio della regina. 
Vi ricordate poi la lettera lasciata da Tatiana a Rose? La rivelazione in "Anime Legate" è stata davvero inaspettata e lo sarà altrettanto scoprirne l’identità. 
Ma i colpi di scena sono anche altri, quello che mi ha maggiormente lasciata a bocca aperta è stato la rivelazione del vero colpevole. Chi l’avrebbe mai detto! 
In “L’ultimo Sacrificio” iniziamo anche a individuare le basi di collegamento con la saga spin-off "Bloodlines", che ha come protagonista l’Alchimista Sydney Sage, la quale è presente anche in quasi tutto questo libro. Sydney è un personaggio interessante e potrebbe essere la degna erede di Rose. Spero di poter leggere presto "Bloodlines" in Italia per saperne ancora di più su di lei e soprattutto sul mio adorato Adrian, personaggio che ho adorato nella serie Vampire Academy e a cui spero venga dato il giusto merito nello spin-off. 

Dopo aver letto tutti i romanzi di questa saga, non posso che considerarla tra le mie preferite in assoluto e consigliarla a tutti i lettori che apprezzano il genere fantasy / urban fantasy. Lo stile di Richelle Maed è accattivante e cattura con facilità il lettore fino a farlo diventare dipendente dalle sue storie!



Voto: ★★★★★


3 commenti:

  1. non vedo l'ora che esce al cinema

    RispondiElimina
  2. le sue storie dici bene provocabo dipendenza, sobo stata per una settimana ee ancira ORA a pensare a SOLO quel libto, mi veniva automatico pensarci, non ni dava pace, anche perche ero arrivata alla fine del 4 libro, e il 5 e il 6 li leggero fra un paio di giorni :( ! sto piangendo da giorni ( pure ora ) per la storia di Dikitri ee Rose che Dimitri anche essendo uno strigoi non riesce ad amarla veramente dopo tutto quello che hanno passato . Sembrero pazza ma io adpro qquesto libro il problema e che e davvrro ttriste la parte in cui Fimitri diventa cattivo. ( ho 13 anni ). Spero di non eessere lunica ad aver avuto wuesta reazione shok per le sscene tristi. Spero davvero che alla
    fine della saga loro due tornino insieme. Torneranno insieme????? vi prego rrispindete

    RispondiElimina
  3. Qualcuno mi regali un cuore xke il mio ha preso il diretto verso Marte!!!!!
    W DIMITRI E ROSE :)

    RispondiElimina

Se ti va lascia un commento e se ti è piaciuto il post clicca su G+1!