mercoledì 3 luglio 2013

Recensione "Tutto ciò che sappiamo dell'amore" di Colleen Hoover

"Tutto ciò che sappiamo dell'amore" 
di Colleen Hoover
(1° libro serie Slammed)


La trama
Lake arriva in Michigan dopo la morte del padre, rassegnata ad affrontare un nuovo, faticoso inizio. La risalita appare all’improvviso dolce grazie a Will, il vicino di casa, a sua volta costretto dalla vita a crescere in fretta. L’intesa è immediata, ma il primo giorno nella nuova scuola Lake scopre che il loro è un amore impossibile: Will è uno dei suoi professori – giovanissimo, ma dall’altra parte della barricata. Altrettanto impossibile allontanarsi, dimenticarsi, rinunciare: e così Lake e Will si parlano attraverso la poesia, anzi, le poesie, in pubblico ma in segreto, servendosi di uno slam – una gara di versi – per dirsi tutto ciò che devono e vogliono dirsi. Alla fine è qualcosa di molto semplice, di essenziale: tutto ciò che sappiamo dell’amore è che l’amore è tutto, come ha scritto Emily Dickinson a nome di tutti noi.


La mia opinione

Tra tutti i romanzi New Adult che ho letto fino ad oggi questo è sicuramente quello più toccante, commovente e ricco di poesia.
Se pensate che si tratti della solita storia romantica tra un ragazzo e una ragazza vi sbagliate. In questo libro c’è davvero molto di più.

Lake, 18 anni appena compiuti, ha dovuto affrontare mesi di dolore e sofferenza in seguito alla morte del padre ed insieme alla madre e al fratellino ha rinunciato alla sua vita nel Texas per trasferirsi in Michigan. 
La ragazza non è ovviamente entusiasta di questo cambiamento improvviso ma tutto sembra andare per il meglio quando conosce Will, l’affascinante ragazzo della casa di fronte. 
A differenza di altri New Adult il protagonista maschile non è un “bad boy”. Al contrario Will, di qualche anno più grande di Lake, ha molte responsabilità sulle spalle, tra cui essere il tutore del fratellino da quando i loro genitori non ci sono più. 
Tra i due ragazzi il feeling è immediato e destinato a diventare in pochissimo tempo un legame più forte. Peccato però che il 1° giorno nel nuovo liceo si trasformi in un incubo: Lake scopre che il ragazzo di cui si sta innamorando perdutamente non è altri che il suo professore di inglese e poesia. 
Ovviamente questo sarà un grosso problema perchè Will non può permettersi di certo di perdere il lavoro e il fratellino e Lake non potrebbe mai perdonarsi di esserne la causa.
Ma quando l’amore è vero e puro, è difficile mantenersi indifferenti e tenere le distanze e lo dimostreranno diversi versi di poesia che mi hanno fatto palpitare il cuore.

In questo libro non c’è nulla di erotico o piccante, ma ci sono davvero tanti sentimenti ed insegnamenti di vita. 
Oltre alla storia romantica dolce e a “colpi di poesia” ci sono diverse questioni di vita reale che i protagonisti devono affrontare. 
“Tutto ciò che sappiamo dell'amore” fa riflettere sull'amore, sulla famiglia e sulle responsabilità della vita. 
Mi ha proprio colpito al cuore, mi ha fatto emozionare e commuovere tantissimo (fazzolettini necessari per quanto mi riguarda!) quindi non posso che consigliarne la lettura a tutti, soprattutto alle persone di indole romantica e sentimentale.
Curiosando online ho scoperto che i prossimi due libri sono narrati dal punto di vista del personaggio maschile (questo è l‘unico dal POV di Lake), quindi non vedo ancora di più l’ora di leggerli! 

Voto: ★★★★★

Nessun commento:

Posta un commento

Se ti va lascia un commento e se ti è piaciuto il post clicca su G+1!