martedì 4 febbraio 2014

Recensione "Oltre i limiti" di Katie McGarry (Pushing the Limits #1)

Oltre i limiti
Di Katie McGarry
(Pushing the Limits #1)


Ecco uno di quei libri che si fanno ricordare e che probabilmente entrerà nella mia top ten dei libri migliori dell’anno. 

Più che new adult, credo che si possa definirlo uno young adult vista l’età dei protagonisti. 
Echo e Noah sono due diciottenni all’ultimo anno di liceo e, grazie alla scelta dell’autrice di alternare i capitoli dal punto di vista di entrambi, possiamo comprendere meglio i  sentimenti di entrambi.

Echo è una ex ragazza perfettina e popolare sulla quale girano molte voci, di cui nessuna vera. Anche le sue stesse amiche le hanno voltato le spalle (per fortuna non tutte) dopo una fatidica notte di cui non ricorda nulla, in seguito alla quale si è ritrovata coperta di cicatrici che nasconde scrupolosamente. L’unica cosa che sa è che la colpa è da attribuire alla madre malata, dal quale il padre la tiene debitamente a distanza. 
Ma non è tutto. Echo continua a soffrire per la scomparsa del fratello Aires (al quale era molto legata), morto durante una missione in Afganistan, e deve fare i conti con un padre autoritario e iperprotettivo che sembra soffocarla.

Noah è il bad boy della storia. È un ragazzo attraente, ma appartiene alla cerchia dei ragazzi sballati del liceo. E’ stato sballottato da una famiglia affidataria all’altra in seguito alla morte dei genitori, avvenuta qualche anno prima per colpa di un incendio, e il suo scopo più grande è quello di riavere la custodia dei due fratellini più piccoli.

Visti i vari problemi e le situazioni difficili affrontate, a entrambi è stato caldamente raccomandato di vedere la psicologa della scuola (davvero interessante la Sig.ra Collins!), grazie alla quale i loro destini si incrociano.
Nonostante appartengano a due mondi diversi e abbiano problematiche completamente differenti tra loro, i due ragazzi si avvicinano poco alla volta e cercano anche il modo per aiutarsi a vicenda. Entrambi sono alla disperata ricerca della normalità, di qualcuno che li ami veramente e che tenga a loro incondizionatamente.
Il romanzo, a mio parere scritto benissimo, è una storia intensa, che commuove e fa riflettere. Katie McGarry è riuscita ad affrontare magnificamente problematiche legate alla famiglia, all’amicizia e all’amore. Oltre i limiti è un libro che colpisce al cuore e non può lasciare indifferenti. 
Assolutamente una lettura consigliata e imperdibile!

Voto: ★★★★★


15 commenti:

  1. Che bel libro... mi hai proprio incuriosita... viso che sei così brava con le recensioni ti suggerisco, se ti va, di passare dal mio bog o di partecipare a questo "evento" per San Valentino!! Complimenti il tuo blog è bellissimo!!! ;)
    ""Ciao a tutti,
    visto che San Valentino si sta avvicinando volevo proporvi un'altra iniziativa... Chi vorrà potrà inviarmi, via mail, uno o più (massimo 3) libri d'amore... Cercherò di essere più chiara: credo che ognuno di noi abbia letto un libro che parla di una storia d'amore! Perciò vi chiedo, se ne avete piacere, di inviarmi la copertina del libro (che sarà fondamentale), la recensione dello stesso (o se qualcuno crede di non saperla scrivere basta anche la trama) e un'immagine che voi associate all'amore descritto nel libro (ovviamente tutto firmato dal nome con cui vorrete apparire sul blog - NON DIMENTICATELO)!!! Ci siete??? Questa volta abbiamo più tempo... Aspetto il tutto entro GIOVEDì 13 GENNAIO ORE 13.00!!! Non mancate... in chiusura, sul mio bloggino, una piccola sopresina per chi ha partecipato, per tutti gli innamorati, per chi lo è già da tempo e per chi ancora non lo sa... Vi aspetto in tanti visto che c'è tempo!!! ""
    Baci,
    Chantal

    RispondiElimina
  2. bella recensione,il libro mi è piaciuto moltissimo. :)

    RispondiElimina
  3. Allora, devo decidermi a leggere questo libro.
    La tua recensione mi ha incuriosita ancora di più :)
    Credo che sarà una delle mie prossime letture!

    RispondiElimina
  4. Ciao Selly che bello ritrovarti anche qui ^_^
    Io ho ordinato questo libro perché nella mia libreria era acquistabile solo così (ti sembra giusto?). Spero che arrivi presto perché non vedo l'ora di leggerlo e la tua recensione mi rende felice ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma davvero hai dovuto ordinarlo? A volte si fa davvero prima a comprarli online i libri! Vedrai che bello! *___*

      Elimina
    2. Hai ragione. Prima gli ordinavo sempre online però adesso lo faccio per mettere punti sulla scheda ;)

      Elimina
  5. Ciao Selly, ricambio con molto piacere la visita, e sono diventata una tua follower accanita !
    Son curiosissima di leggere questo libro ^^ ciao
    un abbraccio

    RispondiElimina
  6. Aww lo sto leggendo in questi giorni, continuo a sentire pareri così positivi! Non so se sia dovuto alla traduzione ma per ora l'inizio rallenta a coinvolgermi, speriamo *__*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse devi ancora entrare nel vivo della storia! ;) Fammi poi sapere!

      Elimina
  7. Ciao Selly, complimenti per la recensione!
    Ho letto tanti New Adult,questo per me è il più bello, indimenticabile, emozionante... Echo e Noah sono rimasti nel mio cuore.
    Un abbraccio <3

    RispondiElimina
  8. Da leggere assolutamente! Sarà la mia prossima lettura, sembra davvero bello *---*

    P.s. Nuova follower!

    RispondiElimina

Se ti va lascia un commento e se ti è piaciuto il post clicca su G+1!