mercoledì 19 marzo 2014

Recensione "Allegiant" di Veronica Roth (Divergent #3)

"Allegiant" 
di Veronica Roth
(Divergent #3)

La Trama
La realtà che Tris ha sempre conosciuto ormai non esiste più, cancellata nel modo più violento possibile dalla terrificante scoperta che il “sistema per fazioni” era solo il frutto di un esperimento. Circondata solo da orrore e tradimento, la ragazza non si lascia sfuggire l’opportunità di esplorare il mondo esterno, desiderosa di lasciarsi indietro i ricordi dolorosi e di cominciare una nuova vita insieme a Tobias. Ma ciò che trova è ancora più inquietante di quello che ha lasciato. Verità ancora più esplosive marchieranno per sempre le persone che ama, e ancora una volta Tris dovrà affrontare la complessità della natura umana e scegliere tra l’amore e il sacrificio.


La mia opinione

Considero la trilogia di Veronica Roth una delle mie serie distopiche YA preferite. 
I primi due libri mi erano piaciuti molto, soprattutto mi ero affezionata ai due protagonisti: Tris e Tobias. Durante la lettura di Insurgent, avevo iniziato a pensare che in quest’ultimo capitolo l’autrice ci avrebbe sconvolto in qualche modo… e infatti ci è perfettamente riuscita.
Allegiant riserva molte scoperte, colpi di scena e soprattutto sacrifici. 
Tris si dimostra fino alla fine una vera eroina, rimanendo perfettamente coerente con se stessa. Dal suo personaggio non mi potevo aspettare nulla di diverso.
Veronica Roth ha vinto il premio per l'autrice più sadica dell'anno. Ha avuto un gran coraggio a prendere certe decisioni per il gran finale della sua fortunata saga. Stimo l’autrice, anche se in un certo senso la odio per tutte le lacrime che mi ha fatto versare durante la lettura, soprattutto nell'ultima parte. Molti lettori probabilmente rimarranno delusi dalla conclusione di questa trilogia. Per me non è stato così, anche se ho dovuto trovare un gran coraggio per arrivare alla fine e soprattutto per arrivare a questa conclusione. Ci ho pensato e ripensato, infatti mi sono presa alcuni giorni di tempo prima di scrivere questa mia opinione. Quando ho chiuso il libro ero semplicemente sconvolta dal dolore che l’autrice ha inflitto ai suoi personaggi e anche a noi che li abbiamo conosciuti e amati fino alla fine. 
Nonostante i tristi e sconvolgenti avvenimenti, l’epilogo di Allegiant lascia nel cuore del lettore un senso di speranza per il futuro, che in qualche modo risolleva un po’ il morale, ma non è sufficiente. E’ stato davvero difficile accettare tutto quello che è successo, ma probabilmente questo romanzo mi ha colpito così tanto proprio perché non è stato scontato ed è riuscito a sorprendermi fino alla fine. Divergent è una trilogia che merita di essere letta, ma sicuramente non è per tutti, soprattutto non per chi si aspetta sempre e comunque un “e vissero per sempre felici e contenti”.

Voto: ★★★★

6 commenti:

  1. Mi piace la tua opinione, l'ho finito ieri e al primo impatto ci sono stata malissimo.Ho versato un infinità di lacrime! Sarà forse la dimostrazione che non siamo comunque invincibili, ma era necessario per te? Divergent è una delle mie trilogie preferite e non che mi aspettassi un felici e contenti, soprattutto leggendo i primi due libri ma è stato un colpo di scena. E poi l'epilogo dei due anni dopo, leggerlo mi ha fatto venire dell'angoscia assurda! Ma è stupendo quello che fa Tobias.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non era necessario... però lo trovo coerente...
      Concordo su quello che dici dell'epilogo! Tobias *___*

      Elimina
  2. Ciao Selly!
    Anch'io l'ho finito ieri sera. Non so ancora cosa pensare.. In realtà ci sto ancora troppo male e ogni volta che mi torna in mente dico: "No, non può essere davvero finito in questo modo" non so.. è un finale degno, coerente fino alla fine con i valori di questa serie e di Tris.. In questi tre libri c'è stata una crescita dei personaggi e questa è una cosa che apprezzo tantissimo in una trilogia però...non so sono ancora troppo sconvolta :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Ti capisco perfettamente, è stato lo stesso per me!

      Elimina
  3. Io devo ancora leggerlo, temo perchè ho paura di rimanerne delusa!! Ho amato alla follia Divergent e Insurgent e ho davvero paurissima!!
    bella recensione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Per saperlo non ti resta che leggerlo... Ci vuole un po' di "coraggio" XD Buona lettura, poi fammi sapere!

      Elimina

Se ti va lascia un commento e se ti è piaciuto il post clicca su G+1!