martedì 29 gennaio 2013

Recensione: "I Fantasmi della Notte" di Jeaniene Frost


"I Fantasmi della Notte" 
di Jeaniene Frost
(6° libro serie Night Huntress)


Questa volta l'attesa è stata breve (per fortuna!) purtroppo però per il prossimo libro con protagonisti Cat e Bones, dovremo aspettare un un bel po' visto che il 7° uscirà in USA solo nell' inverno 2013. Meglio non pensarci! E parliamo di questo...
Dopo lo sconcertante finale del precedente libro, ritroviamo la nostra amatissima Mietitrice alle prese con la nuova condizione dello zio Don e con il nuovo capo dell’agenzia per cui lavorava in passato.
Cat non si è ancora liberata del potere acquisito dopo aver bevuto il sangue della regina dei ghoul, motivo per il quale è ancora una calamita per fantasmi. E sarà proprio un fantasma il problema principale nonché il cattivo di turno di questo capitolo della saga. Questo pericoloso nemico (fanatico religioso in vita e anche da morto) ogni anno a Samhaim uccide tre donne innocenti incolpandole di stregoneria. Impossibile per Cat rifiutarsi di porre fine a questi omicidi. 
La nostra “Micetta” e Bones, ormai felicemente sposati, continuano a regalarci alcune scene romantiche e piccanti ma non ai livelli dei precedenti in cui avevano molto più spazio. 
“I fantasmi della notte” è ricco di azione, suspense e non mancano quelle battute e dialoghi ironici a cui la Frost ci ha abituato e che alleggeriscono la lettura. Un personaggio che mi ha fatto fare delle gran risate è Tyler, una new entry, ossia il medium palesemente gay che aiuta i nostri eroi nella loro missione. Mi spiace dirlo però in questo libro non c'è la presenza di Vlad e in parte si sente… comunque non disperate perché Ian, un personaggio che ha del potenziale per essere molto amato dai lettori e a cui spero che l’autrice voglia dedicare un libro spin-off,  lo rimpiazza per bene. A proposito di Ian, qualcuno mi ha messo la pulce nell’orecchio e dopo aver finito di leggere ho avuto la stessa impressione: non vi sembra che la Frost stia iniziando a mettere la basi per una ipotetica storia tra lui e Justina? Ve lo immaginate un libro o anche solo delle scene con loro protagonisti? Io rido al solo pensiero! Sarebbe una coppia fantastica… altro che scintille! A parte loro partecipano alle ricerche e all’azione anche Spade e Denise, di cui leggo sempre volentieri.
L’unica cosa che mi ha lasciato abbastanza perplessa, anche se arrivati a quel punto era scontato come finisse, mi è sembrato che questa volta il finale fosse troppo affrettato. E' vero che la Frost ha questo vizio di chiudere velocemente ogni libro,  ma questa volta l’ho avvertito più del solito. Nel complesso  è stata comunque una piacevolissima lettura e la Night Huntress continua ad essere una delle serie urban fantasy per adulti che preferisco.

Voto: ★★★★


Nessun commento:

Posta un commento

Se ti va lascia un commento e se ti è piaciuto il post clicca su G+1!