lunedì 8 agosto 2016

Recensione Shadowhunters. Signora della Mezzanotte di Cassandra Clare (The Dark Artifices #1)

Shadowhunters. Signora della Mezzanotte
di Cassandra Clare
(Serie The Dark Artifices #1)

La Trama
Los Angeles 2012. Sono passati cinque anni da quando Emma Carstairs ha perso i genitori, barbaramente assassinati. Dopo il sangue e la violenza a cui ha assistito da bambina, la ragazza ha dedicato la sua vita alla lotta contro i demoni ed è diventata la Shadowhunter più talentuosa della sua generazione. Non ha però mai smesso di cercare coloro che hanno distrutto la sua famiglia e, quando si rende conto che l’unico modo per arrivare ai colpevoli è quello di allearsi con le fate, da anni in lotta con gli Shadowhunters, non si tira indietro. È una partita molto pericolosa, ma Emma, insieme a Julian, suo migliore amico e parabatai, ha tutte le intenzioni di giocarla fino in fondo. Non solo la ragazza potrebbe finalmente vendicarsi, ma per Julian si apre la possibilità di riabbracciare il fratello Mark, che anni prima era stato costretto a unirsi al Popolo Fatato. Inizia così una corsa contro il tempo, un’indagine ricca di colpi di scena, dove i bluff e i doppi giochi non mancano e i sentimenti più profondi sono messi a dura prova. Compreso quello che lega Emma e Julian, forse di natura diversa rispetto a quel legame puro, unico e indissolubile che dovrebbe unire due parabatai.



L'opinione di Selly

Signora della Mezzanotte inaugura la serie The Dark Artifices di Cassandra Clare, sempre collegata all'universo Shadowhunters. I protagonisti principali di questa nuova serie li abbiamo già conosciuti nel capitolo conclusivo di The Mortal Instruments - Città del Fuoco Celeste e qui li ritroviamo cinque anni dopoOrmai chi conosce questa serie avrà ben capito che per non perdersi nemmeno un dettaglio sia necessario leggere tutti i libri e racconti scritti dalla Clare nell'ordine cronologico: lei è una vera maestra nell'incrociare le vite dei protagonisti! Se non avete mai letto nessun libro della serie Shadowhunters vi consiglierei quindi di partire dall'inizio; sono un bel po' di libri da recuperare se scoprite la saga solo adesso, ma non smetterò mai di ripetere che ne vale assolutamente la pena se amate il genere fantasy – urban fantasy. Le aspettative che avevo per questo romanzo erano altissime e sono felice che le abbia ben soddisfatte. Ambientato a Los Angeles anni dopo il tradimento del popolo fatato e della Pace FreddaLady Midnight vede come protagonisti principali i due parabatai 17enni Emma Carstairs e Julian Blackthorn. Preparatevi però a conoscere tantissimi nuovi personaggi, più o meno secondari, che sapranno conquistarvi con le loro peculiarità: la numerosa famiglia Blackthorn (ho adorato quei ragazzi!), i nuovi arrivi all'Istituto Shadowhunters di Los Angeles, il sommo stregone locale, alcuni membri del popolo fatato e della Caccia, e non mancheranno nemmeno alcuni personaggi misteriosi le cui identità verranno svelate nel corso della storia. 


Sono quasi 700 pagine di libro ma, con tutti questi personaggi, le varie rivelazioni e i misteri da risolvere presenti nella storia non ci si annoia nemmeno per un istante. Emma e Julian hanno saputo conquistarmi dal principio proprio come è stato a suo tempo con Clary e Jace; sono due personaggi forti, coraggiosi e fantastici. Nessuno dei due ha avuto una vita facile, i genitori di Emma sono stati uccisi quando era ancora ragazzina e da allora ha sempre vissuto con la famiglia Blackthorn senza mai rinunciare a fare chiarezza sulla loro scomparsa. Julian invece ha dovuto sobbarcarsi della responsabilità dei fratellini più piccoli quando aveva solo 12 anni  e da allora è sempre stato per loro più un padre che un fratello. Essendo parabatai, per Emma e Julian è assolutamente proibito dalla legge innamorarsi, ma sapete benissimo come vanno queste cose e come alla Clare piaccia torturarci e farci soffrire fino alla fine. Preparatevi quindi psicologicamente a passare da scene dolcissime e romantiche ad altre di pura sofferenza e tristezza. Cassandra è sadica, ormai è risaputo e non mi aspettavo nulla di diverso anche in questo libro.  A proposito del lato romance della storia, io mi sono già formata diverse “ship”, ma non voglio anticiparvi assolutamente nulla … mentre leggevo è stato tutto così intrigante da scoprire! Altro personaggio che mi ha colpito tantissimo è Mark Blacktorn, il fratello maggiore di Julian per metà fata rapito anni prima e arruolato nella Caccia Selvaggia. Mi aspetto davvero grandi cose da lui! Un gran inizio per questa nuova saga Shadowhunters che promette di stregarci, emozionarci e farci impazzire totalmente. 
Assolutamente una lettura consigliata! 

N.B. Se comprate la prima edizione alla fine del volume è presente un fantastico capitolo inedito con protagonisti i personaggi della serie TMI. Assolutamente imperdibile!

Nessun commento:

Posta un commento

Se ti va lascia un commento e se ti è piaciuto il post clicca su G+1!