giovedì 30 ottobre 2014

Recensione "Die for me" di Amy Plum (Revenant #1)

"Die for me" 
di Amy Plum
(Revenant #1)

La Trama
Quando i genitori di Kate e Georgia muoiono in un incidente stradale, la vita delle due sorelle viene stravolta e le ragazze sono costrette a trasferirsi a Parigi dai nonni. L'unico modo che ha Kate per soffocare il dolore è rifugiarsi tra le pagine dei libri che ama di più. Fin quando non incontra Vincent. Bello, misterioso e affascinante, Vincent scioglie a poco a poco il ghiaccio attorno al cuore di Kate che si innamora perdutamente di lui. Ma Vincent non è un ragazzo come gli altri: è un Revenant, un vero e proprio angelo custode, destinato a sacrificare la propria vita per salvare le anime in pericolo, e a risvegliarsi tre giorni dopo la morte, in un circolo senza fine. Kate si ritrova quindi davanti a una scelta difficilissima: proteggere ciò che rimane della sua esistenza e della sua famiglia... oppure rischiare tutto per un amore impossibile?

La mia opinione

Con una copertina come questa è difficile che “Die for me” passi inosservato sugli scaffali di qualsiasi libreria, ma non è solo l’involucro ad essere molto bello, anche il contenuto è veramente originale e intrigante
Se amate il fantasy e il paranormal romance, non potete farvi sfuggire il mondo dei Revenants! Ma chi sono queste particolari creature dall’aspetto umano?


“Ma no, sul serio. Siamo zombie.”
“Noi non siamo zombie” intervenne Charlotte, irritata.
“Il termine corretto, credo, sia… ehm, non-morti” intervenne Gaspard con voce incerta.
“Fantasmi” propose Charles con sorrisetto compiaciuto.
“Smettetela di spaventarla, ragazzi” tagliò corto Vincent. “Jules?”
“Kate, è un po’ più complicato di così. Noi ci definiamo revenant.”

Vi ho incuriosito? Bene, vi lascerò scoprire da soli chi sono di preciso e soprattutto cosa fanno i nostri eroi, perché lo sono davvero visti i loro sacrifici.
Il romanzo, scritto in prima persona dal punto di vista della protagonista, è ambientato a Parigi, città nella quale Kate e la sorella si trasferiscono in seguito alla morte dei genitori. 
Conosciamo quindi una Kate triste e depressa, che passa le sue giornate in solitudine nei caffè parigini con la sola compagnia degli amati libri. Per una ragazza di 17 anni non è certo facile andare avanti dopo aver sofferto tanto, e solo l’incontro con Vincent riuscirà a farla uscire un po’ alla volta dal suo isolamento. 
L’affascinante e dolce Vincent non è un 19enne come gli altri, bensì un revenant. Il legame che si instaurerà in fretta tra lui e Kate, e la curiosità della stessa ragazza, la porteranno inevitabilmente a scoprire la verità che riguarda lui e la sua specie.
Tutto questo metterà inevitabilmente Kate a dura prova, la quale metterà a rischio persino la propria vita. 
Come ho scritto in precedenza, i revenant sono degli eroi, peccato però che non esistano solamente Revenant buoni ma anche quelli cattivi (definiti Numa), con cui la giovane protagonista si troverà ad avere a che fare nella continua battaglia tra bene e male.
Di questo romanzo mi sono piaciute molte cose: l’originalità di queste nuove creature ideate dall’autrice, l’accurata descrizione dei luoghi parigini in cui si svolge la storia (sembra di essere veramente nella città delle luci!), la dolcezza delle scene con protagonisti Vincent e Kate, molti personaggi secondari (soprattutto i famigli di Vincent) e il romantico e bellissimo epilogo
Anche se si tratta del primo romanzo di una serie, non c’è il classico cliffhanger finale che lascia tutto in sospeso e questo l’ho apprezzato davvero tanto.
Se amate il fantasy e il paranormal romance young adult, questa è assolutamente una lettura consigliata! Adesso non mi resta che aspettare il prossimo capitolo della serie!


Voto: ★★★★

1 commento:

  1. Sono intrigata da questo libro, spero di riuscire a leggerlo presto :)

    RispondiElimina

Se ti va lascia un commento e se ti è piaciuto il post clicca su G+1!