venerdì 10 ottobre 2014

Recensione "Il Tuo Meraviglioso Silenzio" di Katja Millay

"Il Tuo Meraviglioso Silenzio"
di Katja Millay


Trama

A soli diciassette anni Nastya era una promessa della musica, ma ora ha perso tutto: la sua identità, la voglia di vivere, la voce. Da 452 giorni ha smesso di parlare, e l’unica cosa che desidera è tenere nascosto il motivo del suo silenzio. La storia di Josh, invece, non è un segreto: in poco tempo ha perso tragicamente le persone più care che aveva accanto, e ora cosa gli rimane? Di giorno: gli sguardi giudicanti degli altri addosso. Di notte: scolpire il legno in solitudine. Quando sembra non esserci più luce né speranza, Nastya e Josh si trovano e le sensazioni sopite esplodono inarrestabili dal corpo e dal cuore. Due lontananze si incontrano, trovando l’una nell’altra la forza di superare il passato e rinascere davvero. 



La mia opinione

A volte capita qualcosa che cambia per sempre la tua vita. A volte è qualcosa di meraviglioso, altre volte è qualcosa che ti uccide dentro. Questa è la storia di due anime perse e distrutte, con un vuoto immenso nel cuore, che un passo alla volta, cercano di riempire l’uno per l’altra. 

A metà strada tra young adult e new adult, il tuo meraviglioso silenzio non è una semplice storia d’amore ma un romanzo intenso e struggente, narrato in prima persona dal punto di vista di entrambi i personaggi principali: Nastya e Josh. 
Le avversità che i due ragazzi hanno dovuto affrontare, seppur così giovani, li hanno segnati nel profondo, ma il destino ha riservato ad entrambi una seconda chance. 
Nastya ha lasciato la propria famiglia e si è trasferita dalla zia ad un paio d’ore di distanza dal suo luogo di origine, dove nessuno la conosce ed anche il suo nome è un semplice alias. Sicuramente non passa inosservata visto il suo abbigliamento e il suo spesso strato di trucco: una maschera che nasconde la vera se stessa, una persona che lei non ha intenzione di rivelare ad anima viva. Nastya non parla con nessuno, e guai a chiederle il motivo del suo silenzio, perchè quello è il suo più terribile segreto.  Ma i suoi pensieri sono forti, intensi. 
Quando si avvicina per la prima volta a Josh, è perché viene attirata dalla luce accesa del garage dove il ragazzo svolge la sua passione più grande: lavorare il legno. 
Josh ha una triste storia alle spalle, ha perso tutte le persone che amava e per questo sembra non voler più avere legami con nessuno. A scuola viene lasciato in pace da tutti e non ha amici a parte il belloccio latin lover Drew (personaggio secondario assolutamente degno di nota, che nel corso della storia avrà modo di dimostrare il suo valore). 
Ho particolarmente apprezzato la scelta dell’autrice di far nascere e crescere il legame tra Nastya e Josh un poco alla volta, fino a farlo diventare qualcosa di unico, come se i protagonisti fossero l’ancora di salvezza l’uno dell’altra. Il tempo che i due trascorrono insieme è fatto inizialmente di gesti e sguardi. Non c’è bisogno di parole tra loro per capire che entrambi sono spezzati dentro. 


«Quando la vedi cosa provi? (…) Gioia, paura, frustrazione, desiderio, 


amicizia, rabbia, bisogno, disperazione, amore?» 
«Sì.» 
«Sì, cosa?»
«Sì, tutto»

Anche se fin dall’inizio si intuisce cosa è successo a Nastya, la vera e propria rivelazione, il momento in cui tutto viene definitivamente e chiaramente allo scoperto, è nella parte finale del romanzo. Nel frattempo i ragazzi dovranno fare i conti con il proprio dolore e le proprie paure. 

Romanzo ben scritto e scorrevole (seppur più lento nella parte iniziale), è un romanzo carico di emozioni, con una trama non troppo ricca di colpi di scena ma allo stesso tempo molto coinvolgente. I personaggi, (anche quelli marginali come Drew e Clay) sono molto ben caratterizzati e sanno come entrare nel cuore del lettore (Anche se hanno commesso qualche errore di percorso… ). 
Consiglio assolutamente la lettura di “Il tuo meraviglioso silenzio”, uno dei romanzi più toccanti che ho letto quest’anno!



Voto: ★★★★★

Nessun commento:

Posta un commento

Se ti va lascia un commento e se ti è piaciuto il post clicca su G+1!