martedì 14 ottobre 2014

Recensione Scommessa d'amore di Katie McGarry (Pushing the Limits #2)

Scommessa d'amore 
di Katie McGarry
(Pushing the Limits #2)

La Trama
Se la verità su ciò che accade a casa di Beth Risk saltasse fuori, sua madre finirebbe in cella e lei chissà dove. Perciò, quando lo zio Scott ricompare dopo anni di silenzio e la costringe a scegliere tra la libertà di sua madre e la propria felicità, lei accetta di tornare nella sua città natale e abbandonare i suoi due migliori amici, Noah e Isaiah. Ryan Stone è una promessa del baseball e un brillante scrittore. La sua "perfetta" famiglia nasconde un segreto, qualcosa che non ha mai rivelato a nessuno, nemmeno al gruppo di amici con cui è solito divertirsi giocando a sfidarsi alle imprese più pazze. L'ultima scommessa riguarda la bellissima e scostante studentessa che si aggira come un pesce fuor d'acqua nei corridoi della scuola. A Ryan non piace perdere e ce la mette tutta per riuscire nell'impresa di portarla fuori... ma ciò che nasce per gioco si trasforma ben presto in un'attrazione a cui né lui né Beth sapranno resistere.


La mia opinione

Il primo romanzo della serie young adult / new adult Pushing the Limits mi aveva rapita completamente, ed i suoi protagonisti principali (Noah ed Echo) mi erano piaciuti entrambi da subito. 
La protagonista femminile di Scommessa d'amore è Beth Risk, l’antipatica ed irritante amica di Noah e Isaiah che, nel romanzo precedente, proprio non sopportavo. 
All’inizio, questo ha giocato un ruolo sfavorevole nella lettura del libro, ma continuando sono riuscita a capire meglio la ragazza e a rivalutarla. I problemi e le situazioni angosciose che Beth ha dovuto affrontare nonostante la sua giovane età l’hanno resa una persona diffidente, schiva e particolarmente scurrile. Agli occhi di tutti è una dura, una menefreghista, ma nell’animo non lo è affatto. Ciò nonostante non sono riuscita comunque a lasciar correre su certi suoi dubbi comportamenti. 
Probabilmente, molte di quelle che tra voi si erano già affezionate ad Isaiah (e che vedevano i fiori d’arancio nel suo futuro con Beth) storceranno il naso per come si evolvono le cose tra lui e la sua migliore amica. Inizialmente pensavo che i due potessero finire insieme, ma nel momento in cui entra in gioco Ryan non ci sono storie: è lui il ragazzo perfetto per lei. Sono del parere che Beth ed Isaiah avrebbero finito con l’affondarsi a vicenda. L’importante è che l’autrice abbia in serbo per lui una persona davvero speciale. 
Il protagonista maschile (nonché mio personaggio preferito del libro) è Ryan: il bravo ed affascinante ragazzo della porta accanto e promettente giocatore di baseball con una particolare passione per le sfide (che vuole sempre vincere a tutti i costi!). E’ grazie ad una scommessa tra amici che lui e Beth si incontrano per la prima volta, ma la loro è chiaramente una conoscenza nata per gioco, destinata ad evolversi in un legame più forte e reale. Non aspettatevi però che la scommessa vada avanti per gran parte della storia; al contrario, la cosa viene risolta molto in fretta! 
Beth ha un sacco di problemi da cui dovrebbe restare lontana per il proprio bene, ma anche Ryan non è da meno, poiché la sua famiglia apparentemente perfetta ed invidiabile nasconde dei segreti. 
Mi è piaciuto molto tutto l’evolversi della loro relazione, il legame che nasce e cresce tra i due è un’amicizia che profuma d'amore e attrazioneScommessa d’amore è scritto dal punto di vista di entrambi i protagonisti come il romanzo precedente ed è altrettanto intenso e commovente, ma ciò nonostante non me la sento di metterlo allo stesso livello del primo libro. 
Apprezzo molto lo stile e la cura che Katie McGarry mette nel raccontarci la vita e le difficili situazioni dei suoi personaggi, i quali si trovano a dover affrontare tematiche critiche come la violenza, la droga e situazioni familiari complicate, se non disperate. 
Adesso aspetto con ansia il libro di Isaiah. Spero che anche lui possa avere il suo meritato happy ending!

Voto: ★★★★

2 commenti:

  1. Ciao,bella recensione ...anche io ho letto questo libro e mi e' piaciuto molto!come dici tu anche io all'inizio ci sono rimasta molto male quando la storia con Ishaia a iniziato ad andare male ma sarebbero stati una coppia troppo complicata per funzionare e poi Ryan sa farsi amare da tutti!!��

    RispondiElimina
  2. Okay, io l'ho adorato *-*
    A me è piaciuto veramente un sacco e sono stata profondamente segnata da Beth, così affascinante e complicata...
    E' vero che gli amori descritti dalla McGarry sono quasi sempre utopie, ma sognare non guasta mai, no?
    Ryan mi era abbastanza indifferente all'inizio, ma poi mi sono scoperta ad adorare anche lui e i suoi pazzi amici, anche se iniziamente mi dispiaceva non vedere Isaiah insieme a Beth, ma ho molta fiducia nel libro che la McGarry ha scritto su di lui eheheh...Speriamo arrivi presto in Italia!
    Se vuoi leggere la mia recensione la trovi qui :3 .
    Ciao!
    Rainy

    RispondiElimina

Se ti va lascia un commento e se ti è piaciuto il post clicca su G+1!